Inaugurazione mostra-aab

La mostra Brescia. L’arte del concreto. Pittori e scultori bresciani fra tradizione e nuove inquietudini aperta nel foyer al secondo piano del Brixia Forum, e che proseguirà fino al 28 gennaio 2018, segna l’inizio della collaborazione fra Aab e la struttura espositiva gestita da Pro Brixia. La mostra è curata dal critico Fausto Lorenzi, mentre lo studio Ri+, in stretta collaborazione, ha curato il concept grafico, la progettazione e la realizzazione dell’esposizione. In mostra i quadri e le sculture di 23 artisti bresciani selezionati secondo un criterio dichiarato: “In un contesto dominato dall’arte virtuale – ha scritto il curatore Fausto Lorenzi nel progetto – la mostra intende offrire una selezione di opere di qualità, di notevole impatto visivo ed emozionale, di artisti attivi nel contesto bresciano, che aprano a una riflessione sul rapporto tra difesa del mestiere e delle tecniche tradizionali del fare arte e capacità di creare immagini che – nella loro verità e concretezza formale – conservano in pieno la capacità di comunicare con il mondo d’oggi e le sue inquietudini, di emozionare e di stupire”.

Nell’introduzione al catalogo la Presidente di Pro Brixia, Giovanna Prandini, e il presidente di Aab, Massimo Tedeschi, scrivono: “L’iniziativa rispecchia ed esalta alcune caratteristiche comuni di queste due realtà: lavorare in rete, mettere a fattore comune idee e competenze a vantaggio di Brescia, creare occasioni per mettere in mostra quanto di bello e di importante si crea a Brescia”.

L’esposizione sarà aperta fino al 28 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 (i normali orari di apertura del Brixia Forum), il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.