Brixia Forum e Cipiesse hanno aperto «l’altro teatro» di Brescia. Millenovecento posti a sedere e un palco che ospiterà eventi nazionali. Cipiesse ha stabilito una collaborazione sperimentale con Brixia Forum che ha realizzato un vero e proprio teatro/centro congressi ottimizzando strutture e spazi a disposizione. Un teatro già pronto, partito con il musical «Mamma Mia!», proseguito con i Legnanesi e la chiusura del mese di novembre con Cristiano De Andrè, con uno spettacolo di alto livello.

«Ma questa è solo l’anteprima di un percorso che vedrà anche la grande musica tornare in fiera con appuntamenti di carattere nazionale già da gennaio – ha precisato il Presidente di Pro Brixia Giovanna Prandini -. Ancora di più il Brixia Forum diventa punto di incontro e piazza culturale per famiglie e giovani. Siamo partiti con una ipotesi transitoria, ma il mio desiderio è che il teatro sia stabile. Siamo pronti a ragionare su un palinsesto ancora più articolato rispetto alle dieci date che avevamo individuato inizialmente». Come dire che quello ricavato all’interno della Fiera non sarà un secondo teatro ma «l’altro teatro» della città.

«Uno dei miei obiettivi come presidente di Pro Brixia è quello di realizzare qualcosa in sinergia con il teatro Grande – ha concluso Prandini -. C’è un dialogo aperto che ci sta portando a fare delle valutazioni sul futuro. Il Grande ha un suo fascino e una storia importante, ma ha un limite di capienza che con la Fiera possiamo superare per spettacoli che hanno ambizione di grande pubblico. In quel caso andremo a fare una scelta insieme perché sia coerente con il programma del teatro storico. Con Cipiesse, invece, si parla di musica leggera e spettacoli teatrali diversi. Senza dimenticare l’utilizzo come Centro Congressi, con servizi all’avanguardia rispetto a quanto già presente in provincia».

Qui il programma con l’‘ELENCO EVENTI DISPLAY