Segreteria Organizzativa Pro Brixia: 0303725328.

MADE e FUTURA EXPO uniscono le Camere di commercio di Bergamo e Brescia nella Capitale Italiana della cultura 2023

Nella conferenza stampa che si è appena conclusa presso la sede della Camera di commercio di Bergamo, il presidente della Camera di commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni, e il presidente della Camera di commercio di Brescia, Roberto Saccone, hanno annunciato la collaborazione tra i rispettivi enti che è nata nell’ambito dell’iniziativa Bergamo e Brescia Capitale Italiana della cultura 2023. Fa perno su due progetti MADE, elaborato dalla Camera di commercio di Bergamo, e FUTURA, ideato dalla Camera di commercio di Brescia.

Commenta il presidente della Camera di commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni: “‘Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023’ è stato il catalizzatore che ha innescato collaborazioni a tutto campo tra le due città lombarde, protagoniste di questa celebrazione, e tra le rispettive realtà istituzionali e associative. Anche le nostre Camere di commercio hanno unito gli sforzi e hanno inteso valorizzare la straordinaria vocazione della cultura d’impresa e del lavoro tipica dei loro territori. È questo l’obiettivo di MADE, far emergere in tutta la sua potenza evocatrice la nostra tradizione imprenditoriale e manifatturiera che dà ragione delle caratteristiche dell’attuale e solido tessuto produttivo. Vogliamo rivolgerci al pubblico più ampio e perciò abbiamo scelto il linguaggio universale e suggestivo dell’audivisivo per raccontare questa storia.”

L’alleanza che oggi si concretizza fra le nostre Camere di commercio ha un valore che prescinde la contingente, e straordinaria, occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023’”, dichiara Roberto Saccone, presidente della Camera di commercio di Brescia. “Questa sinergia è il sintomo di una evoluzione sociale ed economica nella quale i territori geografici perdono di senso e vengono ridisegnati da filiere, network ed alleanze, che si concretizzano in sistemi che competono a livello globale. Durante la cerimonia di inaugurazione di BG-BS Capitale con il presidente Mattarella, più voci hanno richiamato due concetti: la potenzialità enorme di una alleanza tra i due territori e l’auspicio che questo sia solo l’inizio della collaborazione. FUTURA EXPO risponde a questa visione ed è probabilmente la prima risposta ed esempio di collaborazione in campo economico tra le due province. Insieme possiamo fare molto.”

Bergamo, 23/2/2023

Camera di commercio di Bergamo

Servizio della comunicazione

Tel. 035.4225.269 comunicazione@bg.camcom.it

Immagini Made https://drive.google.com/drive/folders/1GYv2vp4ddSGAQnjoNQkWHMJ4Ff6E4LzD?usp=sharing

MADE Film Festival

MADE Film Festival è un progetto di promozione del patrimonio dell’impresa manifatturiera, finalizzato a valorizzarne la memoria storica e la dimensione operativa attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e di forme innovative.

Promosso dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Lab 80 film in collaborazione con GAMeC, Museo delle Storie di Bergamo e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, MADE si compone di due anime.

La prima componente è di produzione. Dopo la pubblicazione del bando nello scorso mese di novembre, si è giunti alla selezione di quattro giovani artisti ‒ tra videomaker, documentaristi, animation artists ‒ che daranno vita a un progetto di residenza artistica finalizzato alla creazione di prodotti audiovisivi. Questi verranno mostrati al pubblico nella tre giorni della programmazione di MADE Film Festival (sezione 4 della componente festivaliera).

La seconda componente di MADE, quella festivaliera, è composta da quattro sezioni:

  1. Il concorso di corporate movies è la vera e propria sezione competitiva dedicata ai film d’azienda contemporanei. Verranno selezionate almeno otto opere di qualità della durata massima di 15’ attraverso il bando di concorso che verrà annunciato il 29 marzo e che vedrà come destinatari principalmente le aziende e gli autori delle opere. Anche la Camera di commercio di Brescia è coinvolta nella promozione del bando corporate nel proprio territorio.

Con corporate movie si fa riferimento a qualsiasi tipo di contenuto video non pubblicitario creato o commissionato da un’azienda, un’istituzione, una società o un’organizzazione. Non si tratta di film commerciali, al contrario l’approccio è artistico, talvolta narrativo, altre poetico, concettuale o sperimentale. In ogni caso si va oltre il prodotto, ricercando un’empatia emozionale con il consumatore finale attraverso la magia del cinema.

Nell’ambito di questa sezione, è stato ideato un premio speciale denominato PREMIO FUTURA, collegato all’importante evento espositivo bresciano FUTURA EXPO, Economia per l’Ambiente. Questo progetto di sistema parte dall’assunto che le imprese, attraverso il loro sviluppo sostenibile, debbano essere il motore di una crescita condivisa in un sistema moderno e dinamico che crei un benessere diffuso ed inclusivo.

Il PREMIO FUTURA sarà gestito dalla Camera di commercio di Brescia che istituirà una commissione con il compito di individuare, tra i corporate movie selezionati e ammessi a concorso, la pellicola meglio rispondente ai criteri di sostenibilità.

  1. Retrospettiva storica di cinema d’industria, uno sguardo su quei film industriali che a partire dagli anni ‘50 dello scorso secolo hanno raccontato il mondo della produzione italiana, a volte anche facendo da palestra a quelli che sarebbero poi diventati dei maestri del cinema, come Ermanno Olmi. Una particolare attenzione anche all’epoca della pubblicità d’autore partendo dagli anni del Carosello fino ad arrivare alle pubblicità di noti registi contemporanei.

  1. Un focus sul cinema d’autore e il lavoro, un approfondimento tematico di opere cinematografiche contemporanee o classici della storia del cinema, film di registi di documentario o di finzione, particolarmente attenti al mondo del lavoro.

  2. Proiezione delle produzioni audiovisive elaborate dai quattro giovani artisti partecipanti al bando residenze artistiche MADE IN sopra descritto.

FUTURA EXPO 2023

FUTURA EXPO, è un evento espositivo dedicato allo sviluppo sostenibile a partire da un approccio economico, che ha preso il via a Brescia nell’ottobre 2022.

La prima edizione ha registrato un notevole successo:

  • oltre 100 aziende ed istituzioni espositrici

  • partner di alto livello come Confindustria Brescia, Intesa Sanpaolo, A2A e Fondazione UNA

  • 23.000 presenze in 3 giorni

  • Radio24 come media partner

  • un allestimento sorprendente e senza precedenti, certificato carbon neutral.

L’obiettivo: da una parte dare evidenza alle imprese e al loro impegno e responsabilità nella transizione green, dall’altra fare sistema per un cambiamento condiviso e collaborativo, che coinvolgesse tessuto economico, istituzioni e cittadini.

Sulla base di questo risultato, FUTURA EXPO prosegue il suo cammino e riconferma l’appuntamento per i prossimi 8-9-10 ottobre al Brixia Forum di Brescia.

L’obiettivo ora è condividere questa esperienza positiva allargando il territorio di sviluppo del progetto e la sua visibilità a livello nazionale, consolidando sempre più il concetto di alleanza e collaborazione per un obiettivo comune.

È in quest’ottica che FUTURA EXPO 2023 vedrà la partecipazione del mondo economico bergamasco e delle sue imprese. La Camera di commercio e Confindustria Bergamo hanno già confermato la loro presenza.

Presente sarà anche, in qualità di special guest, la Regione Campania e forte sarà il collegamento con le Istituzioni Europee.

L’edizione 2023 vedrà inoltre:

  • il potenziamento della platea di giovani coinvolti, in collaborazione con SMART FUTURE ACADEMY (oltre 9.000 nella prima edizione)

  • un allargamento delle media partnership a Corriere della Sera e Sky News

  • la partecipazione di Premi Nobel e ospiti che possano essere di ispirazione (nel 2022 hanno partecipato fra gli altri Alessandro Baricco, Marco Paolini, Jeffrey Sachs, Emma Marcegaglia, Carlo Petrini).

Proseguiranno inoltre i due progetto nati in seno a FUTURA:

INALBERIAMOCI, il progetto di riforestazione urbana per la città di Brescia, sostenuto da Giornale di Brescia, ERSAF, Confcooperative e Intesa Sanpaolo e che ha raccolto in tre mesi oltre 170.000 euro.

Patto per Brescia 2050, una promessa, mano sul cuore, che 272 imprenditori hanno fatto al proprio territorio, per un impegno concreto e incisivo per la transizione ecologica.

Il patto, definito un esempio unico di “sostenibilità di distretto”, ha suscitato grande interesse da parte delle istituzioni anche a livello europeo, dove si appresta ad avere uno sviluppo estremamente significativo.

Scarica il comunicato stampa: CS Cciaa BG e BS per capitale cultura