TORNA AI PROSSIMI EVENTI

Meet&Steam

25 Settembre 2024 - 29 Novembre 2024
09:00 - 18:00

4 giornate ad alto contenuto STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Maths) con la possibilità di conoscere questo mondo e incontrare altri appassionati.

 

Una finestra sul mondo in un evento davvero per TUTTI. Un momento fondamentale per scoprire in cosa consiste una vera competizione di robotica e soprattutto comprendere al meglio la portata di questo movimento giovanile. Tutto questo è MEET&STEAM. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Formazione di Regione Lombardia e dal Comune di Brescia, è organizzato dall’associazione DreamPuzzle APS ETS, nata a Brescia nel 2013 per avvicinare i più giovani alle competenze digitali attraverso la robotica educativa, il coding e le attività STEAM, e ospita al suo interno una delle due tappe internazionali della competizione mondiale di robotica World Robot Olympiad (WRO)

World Robot Olympiad nasce per accomunare i giovani dai 6 ai 19 anni con la stessa passione, stimolando lo studio delle discipline STEAM in attività di tipo cooperativo e proponendo sfide adeguate alle diverse fasce d’età in cui possono mettere a confronto le loro capacità di programmazione, costruzione, strategia e creatività.

Nelle competizioni robotiche infatti la vera sfida è con sé stessi, più che con le altre squadre. In WRO Open Championship lo spirito competitivo è presente ma accompagnato dalla voglia di conoscere e condividere. La competizione funge da collante per favorire scambi culturali e amicizie al di là dei confini nazionali per formare una community internazionale.

Obiettivo è che l’evento internazionale diventi uno showcase per le scuole

238 le squadre già iscritte a WRO OPEN Championship 2024 provenienti da: Armenia, Azerbaijan, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Danimarca, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Montenegro, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Algeria, Canada, Taipei, Egitto, Jamaica, Giappone, Korea, Libano, Macau, Malesia, Messico, Marocco, Oman, Pakistan, Palestina, Filippine, Sud Africa, Siria, USA, Uzbekistan e Italia.

La competizione si divide in 4 categorie: RoboSport, RoboMission, Future Innovators e Future Engineers, che si distinguono al loro interno per fasce d’età, strumenti utilizzati e “missioni” di difficoltà crescente in base all’età dei ragazzi. Le squadre che partecipano sono composte da due o tre elementi più l’allenatore, sempre suddivise per fasce di età, per garantire che la competizione sia tra pari, quindi equa.

Quest’anno RoboMission si apre a due nuove fasce di età: Kids, Starter dedicate ai più giovanissimi e a chi si avvicina per la prima volta con missioni e campo di gara facilitato.

Tema dell’edizione 2024 che orienta le sfide da completare è “EARTH ALLIES”, ovvero come i robot sono chiamati ad aiutarci nel convivere in armonia con la Terra e quindi sono nostri alleati.

World Robot Olympiad OPEN Italy Championship 2024 si inserisce all’interno di Meet&Steam (https://meet-steam.dreampuzzle.it/) l’iniziativa che propone appuntamenti STEAM per tutti, come i percorsi per le scuole italiane, workshop di formazione e approfondimento per docenti, laboratori attivi, talk, competizioni e molto altro, dedicati anche al pubblico. Chiunque potrà mettersi in gioco e vivere in prima persona l’esperienza di costruire e programmare il proprio robot (reale o virtuale), oppure scoprire i progetti STEAM provenienti da tutto il mondo.

Il progetto si articola in due proposte: la proposta STEAM, per chi vuole partecipare attivamente iscrivendosi alle varie categorie della competizione e mettendosi alla prova in una vera gara di robotica; la proposta MEET, che prevede la partecipazione ad un laboratorio, un tour guidato alla scoperta delle diverse applicazioni di progetti di robotica, la possibilità di seguire talk tematici sul palco, e molto altro!

Meet&Steam è un vero e proprio Science Festival aperto a tutti!

 

Dettagli e metodo di prenotazione sul sito dell’evento https://meet-steam.dreampuzzle.it/