FUTURA è la più grande EXPO italiana di incontro
tra imprese e cittadini per parlare di sostenibilità
che porta la firma proprio di Pro Brixia.
Un progetto fortemente voluto da Camera di Commercio, che vuole essere una grande opportunità per il sistema imprenditoriale territoriale e un modello virtuoso per altre città.
Un progetto che vuole mostrare come progresso sociale e salvaguardia ambientale possano viaggiare insieme, traendo vantaggio uno dall’altro.
Una coniugazione virtuosa che nasce non da vincoli o leggi, ma dalla consapevolezza da parte delle imprese del fondamentale ruolo sociale che hanno e dell’importanza di saper cogliere e interpretare la cultura diffusa che sta rapidamente cambiando.
La prima Expo certificata Carbon neutral in Italia
Futura Expo è il primo progetto di evento temporaneo in Italia che ha ottenuto la certificazione carbon free e il risultato tangibile di un percorso coerente di pratica responsabile di decarbonizzazione. Un progetto che ha visto fin dai suoi esordi un percorso di neutralità climatica garantito da una fase di calcolo delle emissioni alla quale è seguita una fase di riduzione e compensazione delle stesse. Tale percorso si è basato su standard e protocolli riconosciuti e validati a livello nazionale ed internazionale.
Un percorso, in cui il board di Brixia Forum insieme all’architetto Raffaella Laezza, è stato attore primario garantendo il rispetto dei principi del Life Cycle Thinking.
Un approccio progettuale che identifica partner climaticamente responsabili e trasparenti, cercando quanto più possibile un “controllo climatico” dalla progettazione, alla realizzazione dei materiali di allestimento, dalle forniture al controllo del fine vita o riuso dei materiali. I materiali prodotti per Futura Expo, infatti, totalmente ecosostenibili e riutilizzabili sono a disposizione di Brixia Forum e dei clienti che intendono farne uso per personalizzare e allestire gli spazi a disposizione, garantendo continuità alle pratiche sostenibili.
Un progetto che trova spazio espressivo in tre giorni intensi
di dibattiti, incontri, esperienze e che, solo nelle sue prime
edizioni, ha riempito il Brixia Forum con oltre 50.000
visitatori tra aziende e cittadini.
Un progetto che si evolve e guarda avanti…
Scopri di più